
24 Ago Come sanificare il condominio per contrastare la diffusione del Covid-19
La sanificazione condominiale è importante in questo momento delicato perché dobbiamo prendere tutte le misure possibili per evitare la diffusione ed il contagio con il virus COVID 19. Sappiamo già che dobbiamo lavarci molto spesso le mani o usare gel disinfettanti, bisogna starnutire o tossire nel gomito e gettare i fazzoletti usati nei cestini chiusi. Oltre alla distanza sociale raccomandata, bisogna fare tanta attenzione agli oggetti si toccano e che possano essere stati toccati in precedenza da altre persone. È obbligatorio in questo momento l’uso della mascherina nei spazi pubblici in presenza di altre persone, sia al chiuso che all’aperto.
Anche se il coronavirus si trasmette principalmente per via aerea, sembra che possa sopravvivere anche sulle superfici per un po’ di tempo. Per questo, gli spazi comuni e gli oggetti che si toccano maggiormente necessitano una pulizia e disinfezione attenta con detergenti a base alcolica o detergenti al cloro attivo. Nei condomini deve essere posta un particolare attenzione alla pulizia delle ringhiere, corrimano, maniglie, pulsantiere, ascensori.
La sanificazione, secondo l’ordinanza della Regione Toscana del 18/04/2020, può essere svolta tramite le normali metodologie di pulizia utilizzando prodotti quali etanolo a concentrazioni pari al 70% ovvero i prodotti a base di cloro a una concentrazione di 0,1% e 0,5% di cloro attivo (candeggina) o ad altri prodotti disinfettanti ad attività virucida, concentrandosi in particolare sulle superfici toccate più di frequente, nel caso dei condomini – i campanelli, le maniglie delle porte, le ringhiere, i pulsanti degli ascensori, le cassette postali, ecc. Deve essere garantito quanto più possibile il ricambio dell’aria.
Il personale addetto al servizio di pulizia condominiale dell’impresa Turbo Clean Expert srl è sottoposto alle disposizioni del protocollo condiviso del 14 marzo 2020 in riferimento al mantenimento della distanza sociale di 1,8 m ed è obbligato ad usare dispositivi di protezione individuale come guanti, mascherine e gel disinfettante. E’ stato comunicato ai lavoratori il divieto di recarsi sul posto di lavoro e l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre o altri sintomi influenzali, suggestivi di COVID-19.
Su richiesta degli amministratori condominiali, svolgiamo lavori di pulizia straordinaria a fondo dei condomini e la disinfezione di tutte le superfici usando prodotti detergenti disinfettanti certificati con presidio medico. Per la pulizia di manutenzione ordinaria stiamo usando comunque prodotti detergenti disinfettanti, mettendo anche tutto l’impegno, l’esperienza e la serietà che da sempre ci contraddistingue.
Sorry, the comment form is closed at this time.